lunedì 15 marzo 2010

Calcio sole e movimento per le ossa... fin da giovani.

Raggiungere il picco di massa ossea nell'infanzia e nell'adolescenza è cruciale nel ridurre il rischio di osteoporosi negli anni successivi. E' durante l'infanzia, infatti, che i bambini accumulano il calcio necessario che poi servirà nelle età avanzate. Lunica prevenzione efficace si attua da giovani, è in questo momento, infatti, in cui si riesce ad aumentare in maniera sensibile la massa ossea, attraverso tre punti: il primo è una dieta equilibrata, che garantisca il fabbisogno di calcio e vitamina D; il secondo è l'attività fisica regolare; e il terzo punto è la sufficiente esposizione alla luce del sole, infatti anche quando c'è carenza di vitamina D, questo è il modo migliore per produrla. La prevenzione perciò deve iniziare da giovanissimi.

Fonti alimentari di Calcio: latte e derivati, avena, noci, mandorle, vegetali a foglia verde e spezie.

Fonti alimentari di Vitamina D: olio di fegato di merluzzo, salmone, aringhe, latte e derivati, uova, fegato, verdure a foglia verde.

venerdì 12 marzo 2010

Diabesità

L'obesità, oltre a rappresentare di per sè stessa una condizione patologica, è anche la causa singola principale del diabete tipo 2. L'80% degli obesi adulti diventa diabetico. Anche nel bambino l'obesità rappresenta un forte fattore di rischio per il diabete, tanto che questa malattia, fino a qualche anno fa appannaggio esclusivo dell'età adulta, comincia per la prima volta nella storia dell'umanità, ad apparire in età pediatrica.